21 Giugno. Incontro con un esperto di Ayurvedica. Dopo 2 secondi emette la sua sentenza: ho uno squilibrio verso l'energia VATA(vento). Bè mi è andata bene, una delle altre energie è la Kapha, cioè la flemma.
Mi informo e scopro che:
"L’individuo “Vata” (vento), in cui l’energia di questo tipo è più accentuata ha corporatura esile,(si si sono esile) la pelle secca e scura (cavolo è vero!!), le unghie fragili; è estroverso, loquace, rapido nelle decisioni, ma anche nervoso e impaziente; ha sonno leggero e disturbato(non dormo mai!!) e scarsa resistenza fisica; può avere appetito e digestioni irregolari e tende a soffrire di artrite e problemi intestinali; dolori lombari, artrite, sciatica, paralisi, nevralgie, dovrebbe far gran uso di frutta per reidratarsi(ho appena finito di divorare 1 chilo di uva).
In genere le cause dei disturbi del tipo “Vata” (vento) sono: gli alimenti e le piante medicinali di sapore amaro.
Gli alimenti e le piante di sapore freddo o fresco che introducono l’energia fredda nel corpo, esempio, l’eucalipto, la pera e l’eccesso di verdure crude.
L’alcol, caffè, tabacco, droghe(Ops!!), vitamine sintetiche, pasti consumati ad orari irregolari; l’eccesso di emozioni, la sovra eccitazione mentale, stare al freddo ed al vento freddo.
L’eccesso di attività sessuale o fisica, le veglie notturne ed infine le lunghe malattie croniche."
Nessun commento:
Posta un commento